Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

"Cinemoda"...quando la commedia fa outing

Pubblicato su da Queen G.

Avete aperto le uova di Pasqua? Una sorpresa sicuramente piacevole arriva direttamente dal cinema italiano che, dal 28 marzo, ha portato in più di 100 sale il film “Outing – fidanzati per sbaglio”.

La pellicola porta la firma di Matteo Vicino e vede protagonisti Andrea Bosca e Nicolas Vaporidis nei panni di due giovani pugliesi che tenteranno di inserirsi nel mondo della moda. Fin qua tutto normale…ma cosa succede se per ottenere dei finanziamenti regionali i due ragazzi devono fingersi una coppia omosessuale?

Una divertente commedia che fin dall’inizio si preannuncia ricca di ambiguità (geniale contrapporre una citazione di Platone con una di Antonio Cassano!), gag e battute che fanno ridere il pubblico. Ma “Outing” non è solo divertimento, infatti, anche mantenendo una piacevole comicità, vengono toccate tematiche attualissime come la disoccupazione giovanile, la meritocrazia, l’uguaglianza. Si premiano il coraggio e la volontà di mettersi in gioco per dimostrare il proprio talento. Momenti a volte apparentemente stereotipati che non risultano mai volgari o di cattivo gusto ma che, al contrario, possono essere letti come una critica a chi non va oltre le apparenze e a una società che si barrica spesso dietro i luoghi comuni.

Nel cast anche un brillante Massimo Ghini, una carismatica Giulia Michelini e una manager a prima vista spietata impersonata da Claudia Potenza.

Il mio giudizio? Da non perdere!

"Cinemoda"...quando la commedia fa outing
"Cinemoda"...quando la commedia fa outing

Commenta il post